via Prealpi 25 - 21047 Saronno (VA)   info@laparabola.org
Il Ritiro spirituale comunitario  Ogni mese i Discepoli del Signore si ritrovano insieme per un  tempo di ritiro spirituale: questo tempo esprime il bisogno di  un reale incontro con Dio e un luogo di rinnovamento  interiore, di testimonianza reciproca e di conforto  vicendevole. Lontani dalla distrazione quotidiana, permette di sostare  nella pace accanto al Signore, di riconsiderare la grazia di  questa appartenenza, di riprendere lo slancio della carità. In particolare, in occasione delle festività di Natale e di  Pasqua celebrano insieme il sacramento della  Riconciliazione con la confessione individuale dei peccati.   
La celebrazione del Sacramento della Penitenza Nell’intervallo di tempo che va da un ritiro  spirituale all’altro i Discepoli del Signore si  impegnano a celebrare una volta il  Sacramento della Penitenza.   La riconciliazione con Dio attraverso la  comunione con la Chiesa diventa  progressivamente un momento particolarmente desiderato.   Gli affetti spirituali si mantengono vivi attraverso l’esercizio del dolore dei peccati, il desiderio di  una sempre maggiore intimità con Dio e un  rinnovato impegno di conversione.   Il sacramento della penitenza rende più buoni e  più disposti alla misericordia verso gli altri.   .
Un gesto concreto di elemosina L’elemosina (eleison = abbi pietà) è il segno di chi si rivolge a Dio per implorare l’umiltà e la sincerità del cuore. La misericordia ricevuta viene ridonata ai fratelli.  Ogni mese i Discepoli del Signore scelgono un segno di particolare penitenza o qualche rinuncia in segno di povertà, oppure un’opera di misericordia corporale o spirituale verso qualcuno che  ha bisogno. Il gesto è concordato insieme dagli sposi o dall’intera famiglia. La Chiesa ha sempre tenuto il giorno di venerdì come giorno di penitenza e di riconciliazione: è utile ricordare che un’opera di misericordia copre una moltitudine di peccati. Inoltre ci sono delle tentazioni che si vincono soltanto con la preghiera e con il digiuno.
Copyright ©:: Comunità La Parabola - Via Prealpi 25 - 21047 Saronno (VA) :: info@laparabola.org
i segni del mese 
via Prealpi 25 - 21047 Saronno (VA)   g
via Prealpi 25 - 21047 Saronno (VA) HOME CHI SIAMO LA REGOLA I SEGNI DELLA PROMESSA IL KAIROS